Aiuto on line e tutorials

Creiamo la documentazione orientata ad utente

Usiamo le nuove tecnologie multimediali!

L’aiuto online è diretto agli argomenti, alle informazioni sulle procedure o alle informazioni di riferimento, fornite attraverso il software del computer. Si tratta di un’altra forma di assistenza per l’utente. La maggior parte dell’aiuto online viene creato per fornire assistenza sull’uso di un’applicazione del software o del sistema operativo, ma può essere utilizzato anche per presentare delle informazioni ad un vasto gruppo di soggetti.

Per esempio, se i lavoratori in una banca non hanno trasferito correttamente i versamenti sui conti, qualcuno potrebbe scrivere per loro delle procedure che vanno seguite, in modo tale che questi lavoratori possano avere le procedure corrette. Allo stesso modo un Direttore delle Vendite potrebbe domandarsi quale tra le due sedi disponibili potrebbe essere la scelta più appropriata per l’apertura di un nuovo negozio. In questo caso chiederebbe a qualcuno di esaminare il mercato e di scrivere una relazione con le relative raccomandazioni. Il Direttore delle Vendite distribuirebbe allora la relazione a tutte le parti interessate che devono prendere una decisione. In tutti questi esempi la persona che scrive trasferisce le conoscenze dalla persona che le conosce alla persona che ha bisogno di conoscerle.

L’aiuto online viene creato utilizzando degli strumenti di aiuto forniti dall’autore.

HAT (Help Authoring Tool) – sistemi per la redazione di guide in linea - consente di ottenere il testo di sorgente, importandolo da un file generato da un altro programma oppure consentendo all’autore di creare il testo all’interno del tool, utilizzando un editor. I formati dei file, che possono essere importati, variano da HAT a HAT, anche se si possono inserire dei formati, quali, ad esempio, ASCII, HTML, OpenOffice Writer e Microsoft Word, come anche formati di file di aiuto compilati, quali Microsoft WinHelp e Microsoft Compressed HTML Help.

L’output da un HAT può essere un file di aiuto compilato in un formato, quale, ad esempio, WinHelp (*.HLP) o Microsoft Compiled HTML Help (*.CHM) oppure dei formati di file non compilati, quali Adobe PDF, XML, HTML o JavaHelp.