API Writing e guide troubleshooting

Creiamo la documentazione orientata ad utente

Usiamo le nuove tecnologie multimediali!

Il troubleshooting è una forma che serve a risolvere i problemi, spesso applicato per riparare i prodotti o i processi falliti. Si tratta di una ricerca sistematica e logica della fonte che ha provocato un problema, in modo tale che questo possa essere risolto e il prodotto o il processo possa essere di nuovo operativo.

Il troubleshooting è necessario per potere sviluppare e mantenere dei sistemi complessi, dove i sintomi di un problema possono avere molte cause possibili. Questo viene utilizzato in molti campi, quali l’ingegneria, la gestione dei sistemi, l’elettronica, la riparazione automobilistica e la medicina diagnostica. Per il troubleshooting è necessario che vengano individuati il(i) malfunzionamento(i) o i sintomi in un sistema, in modo tale che possano essere risolti i problemi.

Esistono diverse metodologie che consentono di creare una buona guida per la risoluzione dei problemi. Ciò dipende dalla tipologia e dalla complessità del sistema, ma anche dalle capacità del pubblico che ne utilizzerà la guida.