Marchio e documentazione CE

Approccio alla progettazione

Permea do it better!

La marcatura CE (nota anche come marchio CE) è un marchio di conformità obbligatorio per molti prodotti che vengono introdotti sul singolo mercato nell’Area Economica Europea (EEA). La marcatura certifica che un prodotto ha soddisfatto le Direttive Europee riguardanti la sicurezza e la salute dei consumatori o i requisiti ambientali.

E lo stesso produttore di un prodotto ad applicare la marcatura CE, ma deve intraprendere alcuni passi obbligatori, prima che il prodotto possa essere provvisto della marcatura CE. Il produttore deve approcciare la progettazione del prodotto seguendo i principi indicati nelle normative relative alla sicurezza e salute del utilizzatore, deve valutare bene relativi rischi, redigere un file tecnico e solamente alla fine può firmare una dichiarazione di conformità CE. La documentazione dovrà essere messa a disposizione su richiesta delle autorità.

Gli importatori dei prodotti dovranno verificare che il produttore al di fuori dell’UE abbia intrapreso i passi necessari e che la documentazione sia disponibile su richiesta. Gli importatori dovranno anche assicurarsi che si possa sempre stabilire un contatto con il produttore.

I distributori dovranno essere in grado di dimostrare alle autorità nazionali che hanno agito con la dovuta diligenza e dovrà essere confermato dal produttore o dall’importatore che le misure necessarie siano state intraprese.

La marcatura CE non indica che un prodotto è stato prodotto nell’Area Economica Europea (EEA),[6] ma dichiara soltanto che il prodotto è stato valutato prima di essere introdotto sul mercato e, che pertanto, questo soddisfa i requisiti legislativi (ad es. un livello di sicurezza armonizzato) per potere essere venduto in quel mercato. Ciò significa che il produttore ha verificato che il prodotto soddisfa tutti i relativi “requisiti essenziali” (ad es. i requisiti di sicurezza, di salute e della protezione ambientale) della(e) direttiva(e) applicabile(i) – oppure se stipulato nella(e) direttiva(e), ciò è stato esaminato da un organismo di valutazione della conformità notificato.

Una puntuale valutazione dei rischi in corso della progettazione potrà assicurare che il prodotto sia conforme alle normative in vigore. Alla fine di questo processo i rischi saranno minimizzati e quelli residui saranno evidenziati e comunicati ad utilizzatore finale attraverso indicazioni sul prodotto e sopratutto attraverso i contenuti dei manuali d'uso e manutenzione.

Solo allora il certificato CE potrà essere firmato e marchio CE potrà essere applicato sul prodotto in questione!